bedda maki - i provini

Siamo tornati con alcune novità su Bedda Maki, il testo vincitore della IV ed. di Una Commedia In Cerca di Autori, l’unico concorso italiano, indetto per il quarto anno da La Bilancia Produzioni, che premia l’opera vincitrice con la sua reale produzione e distribuzione (se volete sapere qualcosa in più sugli autori, potete leggere qui l’intervista a Chiara Boscaro e Marco Di Stefano). 

Quest’anno abbiamo pensato di farvi seguire “da vicino” il dietro le quinte della sua produzione, rendendovi partecipi fin dall’inizio di tutte la fasi  che permettono la trasformazione del copione in quello che diverrà un vero e proprio spettacolo teatrale.

La prima parte del nostro diario di produzione è relativa ai provini.

Abbiamo incontrato tanti attori preparati e appassionati, che durante le due intense giornate appena trascorse, ci hanno trasmetto tutto il loro amore per il teatro.

Intraprendenti, motivati, stimolati dalla passione per il lavoro a cui hanno deciso di dedicarsi, questi giovani, spesso diplomati in prestigiose accademie nazionali, si son messi in gioco fin da subito, proponendo originali testi teatrali, per poi calarsi nella parte dei nostri protagonisti.

Ci siamo emozionati insieme a loro e abbiamo visto pian piano i personaggi cominciare a prendere vita: Toni, siciliano doc trapiantato a Milano e amante sfegatato della sua terra natia, gestisce una trattoria rustica con la Maria, la cameriera storica, poi ci sono Calogero, il figlio di Toni, imbarazzato dal sapore un po’ “rurale” delle sue origini e studia arte in una prestigiosa università Milanese e Ginevra, fidanzata di Calogero, con i modi di fare snob e altolocati della borghesia meneghina. Infine arriva Yannis un critico gastronomico con moltissimi follower su twitter.

Ma rimanete in ascolto, presto vi sveleremo qualcosa in più sui protagonisti della nostra commedia…