Nelle ultime settimane è nata un’interessante discussione fra drammaturghi e addetti ai lavori sulle pagine di TeatroeCritica.net, in calce alla recensione – ci teniamo a sottolineare più che positiva – firmata da Andrea Pocosgnich dello spettacolo “Farà giorno” di Rosa A.Menduni e Roberto De Giorgi, regia di Piero Maccarinelli, con Gianrico Tedeschi, Marinella Laszlo e Alberto Onofrietti, in scena al Teatro Sala Umberto fino al 1 dicembre scorso. Questo il link per leggere l’articolo e i commenti nella loro completezza.

Il dibattito è stato innescato dalla domanda posta dal titolo stesso del post di Pocosgnich: “Che fine ha fatto la commedia?“.

Anche lo staff di CommedieItaliane.it ha detto la sua sullo stato dell’arte della commedia italiana contemporaneascatenando le opinioni di molti addetti ai lavori in un ping pong di commenti tutti costruttivi
che, per giorni, ci ha tenuto incollati alle pagine web.

Sono intervenuti in ordine di apparizione: Gianni Clementi (autore), Roberto Marafante (autore e regista), di nuovo Pocosgnich, di Stefano Marafante (direttore teatrale), di Cinzia Berni (autrice e regista) e degli autori dello spettacolo in questione Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi.

Per non perdere l’occasione di ampliare la discussione, perché no, anche al pubblico amante del genere, e soprattutto di spostare l’attenzione sul genere teatrale e non sul singolo spettacolo in questione, abbiamo voluto all’interno del nostro sito, fare da eco ai preziosi contenuti (sintetizzati in anche in formato PDF da scaricare gratuitamente) al fine di continuare a stimolare il dibattito.

Raccoglieremo tutte le opinioni che perverranno alla nostra mail, per arricchire la ricerca sul presente e sul futuro della commedia.

chefinehafattolacommedia_

!?!
Elisa Abbadessa