Alberto Nucci Angeli – autore e sceneggiatore

Alberto Nucci Angeli è nato a Roma il 13 ottobre 1976.

Dopo aver preso la laurea in Lettere e Filosofia,  continua la sua formazione seguendo numerosi  corsi di comunicazione televisiva e cinematografica prima presso l’emittente romana T9 – con la quale collabora anche alla realizzazione di diversi programmi televisivi –  poi con il Centro per la formazione e l’occupazione di Fabriano (AN) a cura della Nuova università del cinema e della televisione di Roma (NUCT). Spaziando nel mondo delle comunicazioni a 360° non mancano nel suo curriculum neanche le esperienze radiofoniche : con l’emittente romana Radio 6 partecipa come co-conduttore, radiocronista e per i compiti redazionali a numerose trasmissioni.

Ma la sua formazione non si limita a questo. Nel 2005 spazia anche nel mondo teatrale grazie al corso di scrittura teatrale tenuto dalla scuola internazionale “Circo a vapore”.  Nel 2007 concorre con il suo cortometraggio, “The Best Audience”, per Cortoons, una rassegna di cortometraggi di animazione ottenendo il primo premio nella categoria “corti italiani”. A questo segue la frequenza al Master in scrittura e produzione per il cinema e la fiction, presso l’Università Cattolica di Milano. In seguito, contribuisce alla realizzazione di “Sputnik 5”, un cortometraggio di animazione in testa al film “Il cosmonauta”, presentato in occasione della Rassegna Internazionale del Cinema di Venezia nel 2009. Nel 2010 partecipa come giurato al Festival del Cinema di Viareggio e dal 2016  è membro esterno di giuria del concorso  “Una commedia in cerca d’autore” promosso da La Bilancia Produzioni.

Sceneggiature e copioni (in ordine cronologico) : 

  • “The best audience” cortometraggio di animazione, nel 2007 primo premio nella categoria “corti italiani” alla rassegna di cortometraggi di animazione “Cortoons” di Roma.
  •  “L’abito” cortometraggio, vincitore nel 2011 del premio “I-father” al “Tertio millennio Film Festival” di Roma.
  • “Tutti i film aspettano di uscire” teaser pubblicitario realizzato per conto della distribuzione “Videa”, presentato in occasione delle giornate professionali del cinema del 2012 a Sorrento.
  • “La resa” cortometraggio, scritto con Luca Alcini e Antonio Greco, presentato al cinema Tiziano e selezionato da Arcipelago 2015.
  • “ISon” cortometraggio scritto con Maicol Borghetti, selezionato a Trieste Science+Fiction 2015.
  • “Leo” copione teatrale, scritto con Luisa Mattia, prodotto da “Teatri di Roma” con il patrocinio dell’UNICEF e andato in scena presso il teatro Argentina di Roma dal 25 gennaio al 20 febbraio 2016 e dal 4 febbraio al 4 marzo 2017.
  • “I segreti del mestiere” lungometraggio per la tv (RSI) scritto con Nathalie Signorini, in fase di produzione.
  • “La leggenda di Bob Wind” lungometraggio scritto con Dario Baldi e Elena Casaccia, uscito nelle sale il 9 novembre 2016.