COPIONE
“Lamentosa, Capricciosa, Pidocchiosa” di Calogero Maurici
Katia e Pietro, sposati da circa un anno si trovano in un momento di difficoltà economica, essendo Pietro da circa quattro mesi in cassa integrazione. Con amarezza hanno dovuto lasciare la casa (circa venti chilometri dalla madre di Katia) nella quale vivevano in affitto, poiché ‘Ntunietta (Chi vuole, può chiamarla, Antonina) (madre di Katia) ha messo loro a disposizione una casa vicino la sua che era dei nonni per far risparmiare l’affitto. Ma qui la vita degli sposini si complica perché la madre, suocera invadente ed asfissiante come la definisce il genero, toglie loro quella libertà ed intimità che una coppia normale deve avere. ‘Ntunietta, infatti spesso e volentieri si reca dalla figlia con un tempismo, incredibile proprio mentre cercano l’intimità; con sé porta anche il marito reduce da un ictus e anche sordo, ma ‘Ntunietta va per consigliare la figlia, aiutarla, con ovvia insofferenza del genero. Un amico di Pietro, buontempone, complice di uno scherzo alla suocera invadente; una vicina di casa (pettegola) che si diverte a fare il doppio gioco con la comare ‘Ntunietta e col genero; sono i ritmi sempre accesi di questa commedia senza cadere mai di tono. (anche molto attuale) La scena rappresenta: tavolo, sedie, quadri, poltrona, credenza, qualche mobile e quant’altro richiede una stanza adibita a salone o cucina. Anche in questa commedia mi sono accorto di come perde di battute secche nel tradurla, anche se rimane una bella commedia in italiano, consiglio di tradurla nel proprio vernacolo.
DATI SCENEGGIATORE
Sceneggiatore: Calogero Maurici
Informazioni:
Da più di vent’anni, è uno degli Autori più rappresentati al Sud, e da circa quindici anni ormai le sue commedie vengono rappresentate in tutte le Regioni d’Italia, e ben due sue opere anche all’estero “ Francia, New York, Canada, Australia”
1 Commento
Devi registrarti o autenticarti per lasciare un commento.
[…] “LAMENTOSA, CAPRICCIOSA, PIDOCCHIOSA“ Katia e Pietro, sposati da circa un anno si trovano in un momento di difficoltà economica e vanno a vivere vicino casa della mamma di Katia che era dei nonni per far risparmiare l’affitto. Ma qui la vita degli sposini si complica perché la suocera invadente ed asfissiante toglie loro quella libertà ed intimità che una coppia normale deve avere. […]