COPIONE

“Chi ha ammazzato compare Turiddu?” di Massimo Rapisarda

Genere: Commedia
Parole chiave: Al Femminile, Famiglia
n. Attori: 4
n. Attrici: 4

Chi ha ammazzato compare Turiddu? Al commissariato l’ispettrice Smartone interroga Santa, la moglie di Turiddu, che non appare troppo addolorata; poi Lola, l’amante di Turiddu, che sembra non sapere del delitto; e quindi Alfio, il marito di Lola, che pare ignorare i tradimenti della moglie. L’ispettrice cerca quindi di sapere dal detective Cutò, ingaggiato da Santa per spiare il marito, quali erano i rapporti tra i coniugi. Dal parrucchiere Vidal, Lola e la cognata Maria si stanno facendo la piega, avendo saputo che, a causa del delitto, verranno quelli della televisione. Maria e Lola si scambiano battute velenose sui rapporti con Turiddu. Mentre il parrucchiere Vidal cerca di mettere pace tra le due, arriva Pippo, il marito di Maria, apparentemente ignaro delle tresche del paese. In commissariato, Cutò prova a chiarire con la Smartone i rapporti tra le diverse coppie, ma il chiarimento viene interrotto quando anche lei deve andare dal parrucchiere, avendo saputo della televisione. Dal parrucchiere l’ispettrice scopre che da Turiddu, Maria ha avuto un figlio. Tornata in commissariato, interroga Pippo per vagliare la sua posizione, ma la situazione precipita: la televisione è in paese! Bisogna correre subito dal parrucchiere per gli ultimi ritocchi. Dal parrucchiere, nella concitata scena madre finale, ognuno accusa l’altro del delitto, in un crescendo di sospetti e denunce, fino a quando la Smartone non mette insieme tutte le tessere del mosaico e individua il colpevole.
Note d’autore: 8 Personaggi (+2 eventuali, se si vuole mostrare Fardeci e includere il post-finale) Due investigatori: l’ottuso Mimmo Cutò e l’acuta ispettrice Giulia Smartone Santa Esmeralda (moglie di Turiddu Macca, l’assassinato) Alfio Marì e Lola Falana (marito e moglie, Lola era l’amante di Turiddu) Pippo Insipiente e Maria Marì (marito e moglie, lei è sorella di Alfio e cognata di Lola) Il parrucchiere Vidal Sassòne (infido confidente dei personaggi femminili) Opzionali: Fardeci (poliziotto) e Salvo Giuffrida (compagno di scuola di Lola e Maria) Stacchi musicali: Intermezzo della Cavalleria Rusticana (Mascagni) – all’inizio e tra i cambi di scena Over and over (da Crimson & Clover, di Tommy James & The Shondells) – per indicare il tempo che passa, all’interno della stessa scena. Don’t let me be misunderstood (dei Santa Esmeralda) – entrata di Santa Ich been die fesche Lola (di Marlene Dietrich) – entrata di Lola O che bel mestiere (Il cavallo scalpita, dalla Cavalleria Rusticana) – entrata di Alfio Tutti mi chiedono (Largo al factotum, dal Barbiere di Siviglia) – entrata di Vidal Ohi Marì (Maria Marì, di Pavarotti) – entrata di Maria Pippo non lo sa (del Trio Lescano) – entrata di Pippo Beat it (di Michael Jackson e Eddie Van Halen) – finale

DATI SCENEGGIATORE

Sceneggiatore: Massimo Rapisarda
Informazioni: Massimo Rapisarda è un astrofisico in pensione, archeologo per passione, il quale, oltre a un centinaio di articoli di fisica, ha pubblicato anche: Atlantis: A Grain of Truth Behind the Fiction? e A Phoenician Lighthouse at Capo Gallo? di argomento archeologico. È autore di due romanzi: “Il ciondolo di Empedocle”, pubblicato nel luglio 2021 e “Motocicliade”, inedito.