“Lunedì a teatro” è il programma ideato da Massimo Latini per inaugurare la Web Tv di Commedie Italiane. Un dietro le quinte dell’allestimento, “prima della prima” teatrale, che racconta il giorno più lungo e faticoso per una compagnia, 24 infinite ore in cui si assiste (e partecipa) alla costruzione di uno spettacolo dalla A alla Z.

Il lunedì i teatri sono chiusi, vuoti e senza vita. Tutti i lunedì, salvo il giorno precedente al debutto di un nuovo spettacolo. Quel lunedì la sala, il palcoscenico, i corridoi, i camerini, ogni spazio, anche il più remoto come la graticcia, si anima fin dalle prime ore del mattino.

Tutto ciò che fino a quel momento era stato solo provato, disegnato, progettato e pensato, finalmente si materializza come per magia, o forse per mestiere.
Concitazione e tensioni ma, al tempo stesso, situazioni così paradossali da risultare più comiche dello spettacolo stesso.

Le nostre telecamere seguono ogni singolo istante del montaggio: si comincia alle prime luci dell’alba con l’arrivo di attrezzisti e  scenografi che scaricano arredi e fondali per la scena, si prosegue a poco a poco con il sopraggiungere degli elettricisti, del datore luci, e del tecnico del suono e si tira avanti fino a notte fonda, con gli attori sul palco a provare e riprovare di fronte a regista e autore, tutti esausti e nervosi ma ancora concentrati.

Il racconto si conclude la sera della prima, l’ingresso del pubblico in sala, le emozioni e le apprensioni di tutti.
Si spengono le luci in sala, si apre il sipario e per noi partono i titoli di coda.

In anteprima lo spot trailer della serie che, da oggi, potete seguire sulla WebTv di Commedie Italiane.

!?!
Massimo Latini ed Elisa Abbadessa