Gianluca Tocci – Attore e Autore

Gianluca Tocci, romano doc, classe 67, dall’anno 2006 si propone sui cartelloni di numerosi teatri attraverso le sue commedie. Il suo percorso formativo di maggiore importanza lo porta avanti presso la scuola internazionale di teatro di Roma (ex Circo a Vapore 2000/2001), dove apprende le fondamentali del mestiere dell’attore, per poi estendere e perfezionare il suo iter di formazione attoriale attraverso stages e workshop in Italia e all’estero. Tutto questo lo porterà verso numerose interpretazioni in teatro, e verso vari ruoli, più o meno ampi, di diverse fiction italiane degli ultimi anni. Ma l’esigenza di evolversi verso il ruolo dell’autore lentamente prende forma, fino a diventare una necessità, per poi debordare , e portando quasi in secondo piano l’interesse verso il ruolo dell’attore in se e per se. Nel 2005 dunque, arriva la sua opera prima, la commedia musicale “E’ morto Frank Sinatra” dove l’autore gioca con i personaggi e con gli evergreen del grande ed indimenticabile cantante d’oltremare. L’autore dimostra subito di avere uno stile di scrittura efficace, elegante, di grande ritmo e ben radicato sui canoni della commedia all’italiana, ma con quel “qualcosa” che ricorda molto gli autori e lo stile della sitcom americana. Inizia dunque un periodo estremamente prolifico e Gianluca Tocci tra il 2005 ed il 2012 mette in scena sei spettacoli, tra cui due commedie musicali, una delle quali “La guerra fredda della famiglia Sox”, dove l’autore scrive testo e musiche, rimane il suo lavoro di maggiore interesse. Nell’ultima stagione teatrale 2012 ha messo in scena “Il padre dello sposo”, la sua ultima fatica, che ha raccolto grande interesse di pubblico, ottenendo critiche e recensioni che fanno ben sperare che la sua penna regali ancora tanto teatro a più pubblico possibile.

In qualità di autore e/o di attore ha realizzato i seguenti spettacoli di Commedia Teatrale Italiana Contemporanea.

  • “IL PADRE DELLO SPOSO” (regia di Gianni Corsi, Roma – Teatro De’ Servi, Milano – Teatro Martinitt Stagione 2013/2014)
  • “LA GUERRA FREDDA DELLA FAMIGLIA SOX”  (regia di Carlo Emilio Lerici, Roma – vari teatri, Teatro della Cometa dal 2008 al 2010)
  • “BE HAPPY” (regia di Gianni Corsi, Roma – vari teatri, Teatro della Cometa 2011)
  • “CLOCHARD” (Roma –  Teatro della Cometa Off 2011)
  • “È MORTO FRANK SINATRA” (regia di Carlo Emilio Lerici, Roma – vari teatri, Teatro Nino Manfredi di Ostia dal 2005 al 2009)
  • “ROMA – BUCAREST… MEZZA GIORNATA” (regia di Giovanni Bussi, Roma – vari teatri 2010)
  • “I MONOLOGHI DEL MARE” (Roma – Teatro Cometa Off, 2007)