
Marco Falaguasta – Attore, Autore, Regista
Laureatosi in Giurisprudenza e formatosi presso l’Officina dell’attore di Beatrice Bracco – Corso di drammaturgia SCRIPT/DINO AUDINO e RaiFiction – Stage Intensivo sulla struttura narrativa con Dara Marks.
Ha partecipato nel ruolo di protagonista o coprotagonista a numerose fiction Rai e Mediaset.
Ha scritto il romanzo “È facile smettere di sposarti se sai come fare” tratto dall’omonima commedia e edito da Feltrinelli.
Per Raifiction ha scritto e diretto il TV MOVIE Due Volte Natale tratto dall’omonima commedia teatrale.
Per la sua Compagnia teatrale “Bonalaprima” ha scritto, diretto e interpretato le seguenti commedie:
- “PUNTO… E A CAPO” (Roma – Teatro De’ Servi, Stagione 2009/2010)
Può uno spettacolo ispirarsi al mondo dei pendolari? Ci ha pensato Marco Falaguasta che, insieme a Michela Andreozzi, sono il fulcro di “Punto e… a capo”, una commedia scansonata. - “PANE E BEFANE” (Roma – Teatro De’ Servi, Milano – Teatro Martinitt Stagione 2010/2011)
In una notte dell’Epifania avvolta da una copiosa nevicata, nella fatiscente camerata di un corso di sopravvivenza si incontrano le intricate e nevrotiche esistenze di un medico, un maresciallo dei carabinieri, un impiegato ed un fotografo. - “SO TUTTO SULLE DONNE” (Roma – Teatro De’ Servi, Milano – Teatro Martinitt Stagione 2011/2012)
Piero sta vivendo un delicato momento sentimentale e i suoi amici, trascorrono la nottata insieme a lui a consigliarlo a incoraggiarlo, a sostenerlo. - “TRENTA… SENZA LODE” (Roma – Teatro De’ Servi, Stagione 2010/2011)
La storia di Claudio, un giovane e affermato architetto, che conduce una vita agiata e tranquilla, ma l’incontro di una notte con la bella, affascinante ed estroversa Fiore, stravolgerà la sua esistenza. - “È FACILE SMETTERE DI SPOSARSI SE SAI COME FARE”
Adamello è un appuntato dei Carabinieri, molto fiero del suo lavoro, fumatore e futuro marito suo malgrado; Giuseppe è un cancelliere, ex fumatore e romanziere romantico per passione; Darioè un avvocato di successo, che non ha mai cominciato a fumare, alle prese con una crisi matrimoniale o più esattamente personale che saprà riscattarsi. - “L’ULTIMO RIGORE” (Roma – Teatro De’ Servi, Milano – Teatro Martinitt Stagione 2012/2013)
La storia di tre amici d’infanzia che fra ricordi, risate, e nostalgia emergono pian piano i rimpianti e la consapevolezza di voler vivere pienamente la vita, liberandosi dalla forma in cui si sono lasciati intrappolare un po’ per convenzione, un po’ per inerzia. - “DUE VOLTE NATALE” (Roma – Teatro De’ Servi, Milano – Teatro Martinitt Stagione 2011/2012)
Lo stravagante Zio Baldo invita i suoi due nipoti per qualche giorno nella sua accogliente baita dispersa nelle montagne. Una domanda su tutte assale subito i due: perché quegli addobbi natalizi, quando il calendario dice che siamo nel mese di marzo?!
