Da settembre 2011, per ogni stagione, il Teatro Martinitt sceglie di sostenere un’associazione Onlus che interviene nelle problematiche sociali del nostro paese e non solo. Questo sostegno si traduce nell’ospitalità che il teatro offre ai volontari delle associazioni durante l’arrivo del pubblico serale, in modo tale che essi possano promuovere le loro attività tra nuovi utenti. A fine spettacolo poi, ogni compagnia della stagione si impegna a ricordare al pubblico il nome l’associazione, la sua mission e la presenza in teatro dei volontari, pronti a fornire informazioni e ad accogliere le offerte dei gentili donatori, mentre la permanenza nel foyer di una teca raccolta fondi, permette alle Onlus di recepire a fine anno una somma di denaro da destinare ai progetti in via di sviluppo.

Il primo anno il teatro ha accolto e sostenuto l’associazione milanese Bambini Ancora, che costituita da uno staff di volontari ed esperti si impegna nella prevenzione degli abusi sui minori, al fine di combattere la pedofilia, ma non solo, essa offre accoglienza ai minori violati e collabora con le autorità. Alla fine della stagione 2011/2012 sono stati raccolti circa 3.000,00 euro, fondi che sono stati destinati all’organizzazione di corsi di prevenzione contro la pedofilia nelle scuole pubbliche italiane.

La scorsa stagione il Teatro Martinitt e tutte le compagnia hanno invece appoggiato la mission di Dynamo Camp: associazione umanitaria che organizza vacanze per i bambini gravemente malati. Al termine di questa campagna promozionale, grazie al sostegno del gentile pubblico, sono stati raccolti quasi 4.000,00 euro, che l’associazione ha destinato ai corsi di teatro per i bambini che soggiornano nel Campo di Dynamo in Toscana.

A settembre continuerà ancora l’impegno nel sociale del Teatro Martinitt e di tutte le compagnie ospitate. Sarà la volta dell’associazione Un gesto per loro, il fine è raccogliere fondi per l’acquisto di materiale ospedaliero per i paesi dell’Europa dell’Est colpiti dalla povertà.

Ci auguriamo anche in questo caso di poter realizzare i progetti  previsti e di continuare pertanto nella promozione di realtà che operano nel campo sociale, al fine di aiutarle e aiutare chi ne ha bisogno.

 

!?!
Viviana Gagliardi